BIO
PAOLO ANTONIO SIMIONI
Docente Masterclass per la Scuola del Teatro Stabile di Genova. Docente del Laboratorio di Arti Sceniche di Massimiliano Bruno. Acting coach di Artisti 7607. Direttore artistico del gruppo internazionale EuAct.
È un acting coach, attore e regista italiano. Allievo di Susan Batson.
Ha lavorato con Tom Hanks, Ron Howard, Diarmuid Lawrence, Terence Hill, Sergio Castellitto, Felicity Jones, Dorka Gryllus, Lena Lessing, Omero Antonutti, Gabriele Vacis, Lucrezia De Domizio Durini, Marco Maria Tosolini…e con Sony Pictures, BBC, Rai, Cinecittà, Festival di Spoleto, Biennale e Teatro La Fenice di Venezia, Palazzo delle Esposizioni di Roma, Mittelfest, Istituto Balassi, Istituto Italiano di Cultura, Teatro Sociale di Como, Teatro della Tosse di Genova… già direttore artistico della rassegna Rifrazioni.
È impegnato nella diffusione di una nuova metodologia per l’attore, nel solco della tradizione di Stanislavskij.
SEMINARIO
Seminario per attori, registi e performer a partire dall’analisi di opere drammatiche, poetiche o partiture. Il sistema di lavoro proposto si sviluppa sul solco diretto della tradizione stanislavskijana, la stessa che nacque, più di un secolo fa, dal Maestro Stanislavskij per ispirazione da due grandi interpreti italiani: Tommaso Salvini ed Eleonora Duse
FIGURA HUMANA
Performance per attrice sola in stile donq. Partendo da una tecnica sul solco della tradizione stanislavskiana, il duo Pellegrino-Simioni vuole creare un codice drammatico, in cui il linguaggio del corpo dell’attore o dell’attrice insieme con la struttura drammaturgica dello spettacolo possa superare la sola dimensione narrativa, abbracciando le regole del linguaggio poetico. In tal modo l’attore o l’attrice, che ha sempre studiato sotto l’influenza della tradizione di Stanislavskij, potrebbe essere in grado di cogliere idealmente i codici, i contenuti e l’estetica del teatro orientale, con particolare attenzione al Bunraku giapponese.