BIO
Jorge Isla, Huesca, 1992. Attualmente risiede a Bilbao.
Laureato in Comunicazione Audiovisiva presso l’Università San Jorge di Saragozza e Master of Produzione artistica presso l’Università Politecnica di Valencia.
Ha ricevuto le borse di studio VEGAP 2015, V Encontro de Artistas Novos (2015), residenza presso il College d’Espagne à Paris grazie al MECD (2018), Bilbaoarte (2018), il Premio Javier Rosón della Fondazione Ankaria per il miglior libro d’artista (2019), il 1 ° Premio della mostra Young Art di La Rioja (2019) , il premio per l’acquisizione di opere di Sala Brocense (2019) e La Térmica (2020).
Il suo lavoro è stato esposto individualmente al Museo di Storia Naturale di Valencia (2018), Photoespaña (2017), alla Kir Royal Gallery (2017), alla XV Biennale di Fotografia di Córdoba (Córdoba, 2017), alla Galeria Antonia Puyó (Saragozza, 2017) e CentroCentro Cibeles (Madrid, 2016). Ha partecipato a mostre collettive presso Art Marbella (Málaga), Photo London Art Fair (Londra), Unseen Art Fair (Amsterdam), JustMad (Madrid), Estampa Art Fair (Madrid), Art Lima (Lima), Museo Centro del Carmen de Valencia, Galería Kir Royal (Madrid), Galería A del Arte (Zaragoza), MuVIM (Valencia), Loop Festival (Barcelona, 2016), etc.
Finalmente, come manager, fa parte della redazione di Graffiti Removals, l’archivio di immagini partecipative di graffiti cancellati nel mondo.
VIDEOART
Videoart è un’installazione audiovisiva che include una serie di opere di video-arte, presenti nei progetti sviluppati dall’artista dal 2015 ad oggi. Una serie di opere con una narrazione temporale che esplorano il concetto e il processo dei suoi progetti attraverso la brevità narrativa e l’assenza di elementi superflui che insistono sul processo e sulla pratica formale di Jorge. Un’esplorazione audiovisiva che trae una prospettiva dall’idea e dall’innesco di ciascun progetto fino alla sua definitiva formazione dove il concept è sempre al servizio del mezzo audiovisivo.