Sementerie Artistiche

2020 PROSA
BIO

Sementerie Artistiche è una compagnia che gestisce l’omonimo spazio agri-culturale di creazione, formazione e residenza artistica nella campagna di Crevalcore (Bo).
La compagnia è gemellata e collabora con il BTE – Banfield Teatro Ensamble di Buenos Aires. Con il BTE, Sementerie Artistiche sviluppa e promuove il progetto Nexo – un ponte artistico tra Italia e Argentina, che si propone di favorire la collaborazione nella ricerca e creazione artistica, nella progettazione e svolgimento di progetti di formazione e, in generale, gli scambi di competenze e opportunità tra artisti dei due Paesi.
La compagnia ha all’attivo cinque produzioni: Lontano blu e Labirinti (in collaborazione con il BTE), Manzoni senza filtro, Ol Baraba e altre storie, The show.
Nel 2021 è previsto il debutto del nuovo spettacolo Il viaggio del dott. Cechov verso Sachalin.
Il metodo di creazione parte spesso dall’improvvisazione, intesa come mezzo per sviluppare un’identità di attore/autore, dall’uso del corpo e dalla composizione di immagini sceniche attraverso l’uso metonimico di elementi scenici.
Con i suoi spettacoli, Sementerie Artistiche ha realizzato quattro tournée in Argentina (2015, 2016, 2017, 2018) e in Spagna (2019).

OL BARABA

uno spettacolo di SEMENTERIE ARTISTICHE
con PIETRO TRALDI
musica dal vivo ANDREA GOBBO
regia e drammaturgia MANUELA DE MEO
costumi CAROLINA CANTELLI.
Un ringraziamento particolare a Federico Grazzini e Matteo Salimbeni

Un monologo – One Man show
Lo spettacolo è un racconto in forma di giullarata, grottesca e divertente. Guarda con ironia alla necessità dell’uomo di trovare un senso per la sua esistenza, e alla responsabilità di ognuno nella gestione del mondo e della società.
La forma dello spettacolo è ispirata al Mistero Buffo di Dario Fo, e alterna momenti in grammelot al racconto in italiano.
La musica dal vivo disegna spazi e personaggi, accompagnando lo spettatore in un viaggio divertente e sognante.

SINOSSI
Un giorno qualsiasi, un uomo qualunque, alle sette e mezza del mattino è in macchina per andare al lavoro, lontano da casa.
Ma la macchina, inaspettatamente, si rompe ed ecco aprirsi una giornata intera a “Pieve di Qualcosa”, in attesa che la macchina sia riparata.
L’unica cosa possibile da fare, guardarsi intorno e aspettare.
Nella noia di un pomeriggio vuoto troverà lo spazio per lasciarsi sorprendere dai suoi pensieri che lo porteranno indietro nel tempo, alle origini, quando l’universo non era che un’idea inaspettata nella mente di Dio.
Da lì potrà osservare l’inarrestabile forza creatrice far nascere il mondo, gli animali, l’uomo.
In un continuo flusso di pensieri liberi che si intrecciano con la realtà, cercando di trovare una risposta al perchè di tante scelte sbagliate dell’umanità, finirà per ritrovarsi alla Fiera della Crocifissione, nel 33 d.C., tra la folla distratta da Barabba che balla.