Mercurio Festival 2024

25

Settembre

performance – 60 min - Ticket € 2,00 - Prima Regionale
in collaborazione con Insituto Cervantes Palermo

Credits

Progetto di Roger Bernat

con la drammaturgia di Roberto Fratini e Marie-Klara González

con la partecipazione di Francesca Albanese, Silvia Baldini, Josephine Magliozzi e Laura Valli

Programmazione e technical care di Stefano Colonna e Txalo Toloza

Grafica di Marie-Klara González

Trascrizione creativa delle registrazioni del tour presso le direzioni artistiche partecipate di Elena Bernardi e Pina Rocco

Produzione e curatela Qui e Ora in coproduzione con Capotrave – Infinito e Kilowatt Festival

Con il sostegno di Risonanze Network e del MIC

 

Sinossi

Immaginate un teatro senza attori. Ora rimuovete il palcoscenico. Poi togliete le pareti. Togliete anche le poltrone. Ma cosa rimane del teatro, vi chiederete? Il pubblico. Ne LA SCELTA il pubblico viene chiamato a sperimentare i meccanismi di lavoro di una direzione artistica: visionare, discutere, operare la scelta. Una sfida reale, in cui ci si trova immersi, una finzione che produce effetti sulla realtà della propria città.

Roger Bernat è stato per sei mesi spettatore di diverse direzioni artistiche partecipate della rete Risonanze. Ne è nato un dispositivo che riproduce, testimonia e tergiversa intorno a questa esperienza, raccontando un'altra possibilità di fare programmazione culturale: dove le persone prendono parola.

 

Bio

Roger Bernat artista e regista catalano, nel 2008 fonda Roger Bernat/FFF e inizia a creare performance in cui il pubblico prende la scena e diventa protagonista. Tra le sue opere Domini Públic (2008), Hamlet (2011), Pendiente de voto (2012) We need to talk (2015), No se registran conversaciones de interés (2016-17) Flam (2019), ENA (2020), Desnonissea (2021), Terra Baixa (2022). Costruisce drammatizzazioni collettive in cui è il pubblico ad avere il difficile compito di mettere in scena sé stesso. i suoi dispositivi sono stati prodotti da istituzioni come Documenta Kassel o la Biennale di San Paolo.

Qui e Ora compagnia di produzione che lavora su drammaturgia autografa e ama confrontarsi e collaborare con altrə artistə per dare vita alle proprie opere, in un incontro di linguaggi e visioni. Opera in ambito nazionale e internazionale con produzione di spettacoli, organizzazione di festival e rassegne. Qui e Ora è teatro che parla del presente, che prova a costruire immaginari collettivi e dare forza alle contraddizioni con uno sguardo ironico. Dal 2012 nella provincia di Bergamo Qui e Ora realizza un progetto artistico e culturale che porta il pubblico al centro della sperimentazione artistica.

25

Settembre

21:00

Anteprima Mercurio: La scelta – Roger Bernat

Spazio Franco