teatro ragazzi (pubblico dai 7 anni) – 50 min– Ticket € 5,00
Credits
di e con Sergio Beercock
testi Bruno Tognolini
musiche originali Sergio Beercock
movimento e coreografia Simona Argentieri
produzione Babel
Sinossi
Quando diventerò piccolo io voglio fare il bambino
cuore minuscolo e mondo grandissimo
che mi cammina vicino
Come si diventa adulti se ci si dimentica come restare bambini?
Quel bambino che crediamo di aver lasciato indietro, è sempre parte di noi?
Attraversando il mondo dei litigi e delle intese, dei giochi e dei videogiochi, dei fumetti e delle enciclopedie degli animali, “Quando diventerò piccolo” indaga la tragica leggerezza dello sviluppo attraverso il poema epico dell’infanzia.
Sergio Beercock, con il solo uso del suo corpo, della sua voce, si ispira agli autori di formazione del ‘900 e del 2000 italiano (Bruno Tognolini, Gianni Rodari, Alberto Savinio, Danilo Dolci), fondendoli con storie dell’infanzia propria e di tutti.
Una performance che fonde la poesia performativa, il teatro-conferenza e la musica dal vivo.
Il progetto drammaturgico curato da Beercock prende a piene mani dall’opera magna delle poesie di Bruno Tognolini, diretto erede di Gianni Rodari.
Il lavoro è seguito nella cura coreografica del movimento scenico da Simona Argentieri, della compagnia Babel Crew.
Bio
Sergio Beercock è un performer anglo-siciliano: cantante, musicista, poeta e attore teatrale. Da musicista, ha pubblicato il suo primo album solista “Wollow” (2017, 800A Records), e lo ha promosso in due anni di tour tra Italia e Regno Unito in radio, clubs, teatri e festivals; dal 2015, ha lavorato in featuring con artisti e produttori come Giovanni Sollima, Fabio Rizzo, Go-Dratta, e molti altri.
Dal concept "Voce. Corpo. Rito." pubblica un secondo album, “Human Rites” a dicembre 2020 e viene incluso da Rumore fra i migliori album europei dell’anno.
Insieme ai performers del Progetto Amunì ha pubblicato il suo nuovo singolo "OIDA" (2022, 800A Records). Nel 2021 Bisso Edizioni cura un’antologia poetica e teorica sulla sua ricerca dal titolo “vocecorporito”.
Da performer ha studiato con maestri italiani ed europei come Mimmo Cuticchio, Francesco Agnello, Eugenio Barba e l’Odin Teatret, Tino Caspanello, Bruno Tognolini; lavora in vari collettivi teatrali anche come regista e autore: le sue musiche di scena e i suoi spettacoli hanno debuttato al Santarcangelo Festival, Romaeuropa, Nouvelle Génération Lyon, Teatro Biondo Palermo, Fondazione Merz, Primavera dei Teatri e al Festival de Cannes ed è stato finalista al Premio Scenario Infanzia.
Nel 2024 compone la colonna sonora completa del film “Sicilian Gods”, di Francesco Dinolfo e Marianna Lopizzo, per Sky Arte e NowTV, selezione ufficiale al Toronto Film Festival.
Attualmente vive a Roma e collabora con numerose realtà e artistə multidisciplinari italianə e europeə nell’audiovisivo e nelle arti performative: Babel Crew, Progetto Amunì, Mercurio Festival, Bruno Tognolini, Giuliano Logos, Davide Cirri, Mauro Lamantia, Francesco Dinolfo, Teatrialchemici, A.I.R.C.A.C. France.