invitato da
performance – 30 min - Anteprima Nazionale - in collaborazione con Instituto Cervantes Palermo
Ticket € 10,00 (include gli eventi: live set Riad Nassar; Phant[as]; middle eastern clubbing)
Credits
un'opera di Élan d'Orphium
Sinossi
"In Esercizi di equilibrio sull’asse di genere, Élan d’Orphium ripete i movimenti su scarpe che, anche se non sono scarpe, possono essere solo di vetro. Eseguire un esercizio muscolare “semplice” capace di contenere l'accumulo di tensioni fisiche e simboliche. La fatica, la disciplina, il carico muscolare, l'equilibrio, il rischio: tutto questo per stare su un tallone, per andare avanti ed esistere."
Beatriz Botas
Situata su un sinonimo che fugge dal palco di una discoteca al piedistallo di un museo, questa serie di gesti risponde a un mestiere e a una tecnica che allo stesso tempo sostengono un'identità. Nonostante quello che molti possono pensare, stare su una scarpa col tacco non è un'attitudine strettamente biologica, è generalmente un'abilità determinata dalla capacità fisica e dalla salute muscolare, essendo una disciplina artistica e sportiva.
Con questa sequenza, Élan d'Orphium ci invita a osservare la tensione che, come una strada, si solleva dal suolo per diventare politica.
Bio
Élan d'Orphium è selvaggio, uccello, saltimbanco, pazzo, dispettoso, insetto, insetto regina, fiorellino, clown, trampoliere, piumato, coccinella, peloso e, nel tempo libero, artista. Con un po' di fortuna possiamo trovarlo nei pascoli dell'Estremadura mentre pratica i processi di impollinazione primaverile. D'estate dà da mangiare alle api.