MERCURIO FESTIVAL 2022

01

Ottobre

invitato da
Anteprima Internazionale

Credits

Coreografi : Ahlam El Morsli, Wajdi Gagui e Jean-Marc Matos

Danzatori : Ahlam El Morsli e Wajdi Gagui

Artista digitale : Arnaud Courcelle

Produzione e distribuzione: Majid Seddati

Coproduzione: Festival Internazionale di Video arte (FIAV), Istituto francese di Casablanca, Istituto francese di Tétouan, Istituto Francese di Parigi   Centro di sviluppo coreografico La Termitière - Ouagadougou, EPSON, Casablanca Eventi e Animazione.

Sinossi

"Maraya Arrouh" (specchio dell'anima), una ibridazione tra il corpo e il digitale, la danza e l'immagine interattiva, al servizio di una spiritualità condivisa, un'espressione di risposta, un rimedio immaginato di fronte ai mali del mondo".

Bio

Col’jam è una compagnia di danza con base in Marocco, diretta dai coreografi associati  Ahlam El Morsli e Wajdi Gagui, con attivo un repertorio di una ventina di creazioni.

Organizzatrice dei festivals "Les Rencontres Chorégraphiques de Casablanca","Escale Rbatia" a Rabat, e "Bailar Larache" a Larache, la sua vocazione  è quella di condurre una dinamica professionale internazionale, e di sviluppare l’arte e la cultura coreografica in Marocco.

La compagnia realizza un importante lavoro di sensibilizzazione pedagogica attraverso progetti artistici, sociali e di formazione professionale per la danza.

La compagnia mette inoltre in relazione luoghi di pratiche artistiche con strutture statali, private e associative e interviene artisticamente in centri di detenzione minorile, carceri, associazioni per la tutela dall'infanzia, scuole…

Col’jam sostiene parallamente la produzione, la distribuzione e la collaborazione internazionale, mantenendo una dinamica permanente nell'organizzazione di attività culturali e artistiche.

01

Ottobre

21:00

Maraya Arrouh – Compagnia Col’jam (Casablanca) e K. Danse (Tolosa)

Spazio Tre Navate