cinema – 56 min – Ingresso gratuito – Prima Regionale
Credits
regia Giuseppe Galante e Giorgia Chiara Luna Sciabbica
fotografia Giuseppe Galante; Giorgia Chiara Luna Sciabbica
suono Francesco Vitaliti
montaggio Beatrice Perego; Giuseppe Galante
supervisione al montaggio Chiara Andrich
musiche originali Sergio Beercock
produttori Chiara Andrich; Andrea Mura; Giovanni Pellegrini
Una produzione Ginko Film
Realizzato nell’ambito del Patto per lo Sviluppo della Regione Siciliana (Patto per il Sud) FSC 2014-2020
Con la collaborazione di Associazione Lisca Bianca; USSM - Ufficio di Servizio Sociale per i Minorenni di Palermo con annesso centro diurno polifunzionale del Ministero della Giustizia - Dipartimento Giustizia Minorile e di Comunità; CRicd - Centro Regionale per l'Inventario, la Catalogazione e la Documentazione grafica, fotografica, aerofotogrammetrica, audiovisiva
Sinossi
Il film racconta la storia di Lisca Bianca II, una barca a vela che da circa 40 anni “cambia la vita delle persone”. Lisca Bianca è stata prima una casa ed è poi divenuta una “comunità”. I coniugi Albeggiani, che l’avevano sognata e poi trasformata in realtà, e a bordo della quale fecero il giro del mondo, lasciano oggi il testimone a Marco e Andrea, skipper attuali della barca.
Lisca diventa dunque un’occasione di riscatto per giovani con fragilità, come Gioele, adolescente impegnato in un percorso di giustizia riparativa.
Un viaggio tra passato e presente, per scoprire come questa imbarcazione, rinata dalle sue ceneri, continua a ispirare sogni di libertà.
Bio
Giuseppe Galante. Laureato in Scienze della Comunicazione presso l’Università di Palermo.
Dopo la laurea si trasferisce in Spagna dove ottiene un diploma in Documentario di creazione presso l’Observatorio de Cine di Barcellona, per il quale poi lavorerà come montatore.
Dal 2011 è responsabile delle attività audiovisive dell’associazione Babel e dal 2018 co-curatore del Mercurio Festival.
Come regista e filmaker ha realizzato i documentari Baciami Giuda, I la nau va, Lisca Bianca e contenuti audiovisivi per diversi enti ed organizzazioni culturali e sociali.
Giorgia Sciabbica. Da sempre appassionata del genere documentario, persegue la sua inclinazione diplomandosi al Centro Sperimentale di Cinematografia, sede Sicilia. L'esperienza da filmaker si fortifica all'estero, a Madrid implementando esperienze in produzione e successivamente nella post produzione trasferendosi a Londra. Un Percorso lavorativo che passa dalle maggiori case di post sino ai Broadcaster, come Warner Bros e Sky Tv. Tornata in Italia, sperimenta il ruolo della post producer presso uno dei più importanti laboratori di Roma. In seguito attiva pregevoli collaborazioni, dedicandosi alla supervisione di tutte le fasi della post produzione cinematografica per film, da freelance, coniugando la scrittura di nuovi progetti documentari.