invitato da
performance/prosa itinerante - 70 min - Ingresso Gratuito senza prenotazione
Credits
Un rito a cura di Manuel Maria Perrone, Juri Cainero, Julien Colardelle
Sinossi
La SYNDROME arriva nella capitale sicula a convertire miscredenti in attori.
Alla frontiera tra rito e spettacolo , tra atto di fede e sospensione dell’incredulità, la SYNDROME integra il paesaggio, l’architettura e gli abitanti dei luoghi nei quali approda, cercando di mettere in luce e ombra dei temi delicati e imbarazzanti.
Don MARIA , cardinale-griot , che tiene un diavolone al guinzaglio, un vicario che filma , una santa in croce, un coro di voci, e altri elementi che disegnano il mistero.
Dopo aver fallito il proprio progetto di evangelizzazione in Francia (in alto mare, nelle montagne corse, nella centrale elettrica di Parigi e nei quartieri popolari di Marsiglia) e a Roma (alla villa Medicis, appena qualche centimetro in meno del Vaticano) , ci riprova in Sicilia.
Si ride, si piange, ma soprattutto si sta insieme . Perché troppo spesso ci si dimentica che le Chiese non sono fatte di pietra, ma di incontro tra persone.
E attraverso un rito arcaico, anacronistico e attuale, cerca di dare un nume ai troppi morti senza nome.
Bio
Manuel Maria Perrone è nato a Bellinzona, Svizzera. Italiano e svizzero, Manuel è regista cinematografico e teatrale, poeta e attore. Formatosi in teatro, ha iniziato la sua carriera in strada, che lo ha portato in Argentina dove ha vissuto per 5 anni, esplorando il mondo delle maschere e degli oggetti. È arrivato al cinema per caso
Manuel è un “vagabondo” da sempre. Ha girato il mondo a partire dai 18 anni, quando ha trascorso 6 mesi in Burkina Faso. Voleva testare i suoi limiti vivendo in una famiglia locale. Si è formato in teatro, prima in Belgio, poi in Italia. Poi è tornato in Svizzera (Neuchatel) per studiare antropologia. Poi l’Argentina (Buenos Aires), dove ha vissuto per 5 anni, durante i quali si è lanciato anche nel mondo del cinema. Ed ora è da più di 10 a Marsiglia.
I suoi lavori sono stati presentati in numerosi festival tra cui la quinzaine des réalisateurs à Cannes et al MoMA di New York . L’ultima messa come “Syndrome” ha avuto luogo alla villa medicis a Roma .