MERCURIO FESTIVAL 2022

22

Settembre

Anteprima Nazionale

Credits

di e con Mauro Lamantia e Sergio Beercock

 

Sinossi

In un paese immaginario dell’entroterra siciliano, “u malucumminatu” (uno storpio) vive una vita di solitudine. Nessuno lo considera, nessuno gli è amico, nessuno lo ama. Per questo vuole diventare “diverso”, “migliore”, “più bello”. Si inventa strategie, si rivolge agli idoli, ai riti arcaici. Due figure - Ida, donna santa, e il Signor Lei, un anziano – lo assillano e lo scoraggiano di continuo. Il desiderio di “stracanciare” (cambiare profondamente) porterà u malucumminatu a diventare altro, sì, ma talmente altro da ritornare all’origine della storia. All’origine di Petra, il paese immaginario dove si svolge la vicenda.

 

Bio

MAURO LAMANTIA Classe 1990, nasce a Palermo, ma cresce a Enna. Si diploma nel 2011 alla Scuola del Piccolo Teatro di Milano, allora diretta da Luca Ronconi. Ha fondato la compagnia teatrale Idiot Savant con cui ha collaborato per quasi dieci anni. Nel 2012 vince il Premio Hystrio alla Vocazione e nel 2015 viene candidato come Miglior attore emergente a Le Maschere del Teatro Italiano per la sua interpretazione ne “La Morte della Bellezza” di G.Patroni Griffi con la regia di Benedetto Sicca. Lavora con diversi teatri italiani, tra cui il Teatro della Tosse, il Teatro Elfo Puccini e il Teatro Fontana. E’ protagonista nel film di Paolo Virzì “Notti Magiche” (2018) e partecipa al film “House of Gucci” (2021) di Ridley Scott.Nel 2020 pubblica la sua prima raccolta di poesie, “Formulario”.

BEERCOCK è un performer anglo-italiano: cantante, musicista, poeta e attore, nato in Regno Unito e cresciuto in Sicilia. Da musicista, ha pubblicato il suo primo album solista “Wollow” (800A Records, 2017) worldwide, portandolo in tour in Italia, Francia e UK in radio, clubs, teatri e festival: Dal 2015 ha collaborato con artisti e produttori come Giovanni Sollima, Fabio Rizzo, Go-Dratta e molti altri. Il suo secondo album solista “Human Rites” è uscito a dicembre 2020. Da performer, lavora in varie compagnie teatrali (Progetto Amunì, Teatrialchemici, Babel Crew, Mastro Porpora) anche come regista e autore, e le sue colonne sonore e spettacoli hanno debuttato in Italia al Santarcangelo Festival e Primavera dei Teatri, e alle finali del 30° Premio Scenario.

22

Settembre

21:00

Petra – Mauro Lamantia & Sergio Beercock

Spazio Franco