invitato da
danza – 50 min – Ticket € 5,00 - Prima regionale
Credits
testo e movimento Giorgia Ohanesian Nardin
disegno del suono F. De Isabella
prodotto e sostenuto da Associazione Culturale VAN, Ministero della cultura, Regione Emilia-Romagna, Casa Testori Milano
cura, management e produzione Giulia Traversi
Sinossi
premonizione / mi interessa spostare il tempo / non ci sono previsioni / la danza è divinazione e le parole sono perimetri / evocare non mi piace come verbo ma si appoggia qui / io quando danzo so ascoltare / danzare e scrivere sono sorelle / c’è una forma di affidamento nella premonizione, io guardo ai fantasmi senza paura
(estratto da premonition - Giorgia Ohanesian Nardin)
premonition tesse la relazione tra parola, suono, movimento e divinazione - la possibilità che il corpo ha di percepire energie/presenze/manifestazioni/fantasmi.
Mi sento chiamata a rimanere sulla divinazione come pratica emersiva, è qui che trovo infinite similitudini con la pratica del danzare. Entrambe hanno a che fare con la permissività, con la percezione sottile, con un fetish per i cambi di energia, nel modo in cui le cose si muovono e vengo mosse.
premonition è la versione place specific di ANAHIT, il più recente lavoro di Giorgia Ohanesian Nardin.
Bio
Giorgia Ohanesian Nardin è artista italiana di discendenza Armena che pratica nei contesti della danza e della performance dal vivo.
Formatasi nella danza, il suo lavoro tratta della relazione tra danza, divinazione e scrittura; della geografia e dell’opposto di appartenere; del fetish per il linguaggio, le sue politiche e i suoi numerosi attriti.
Avvia la propria pratica artistica nel 2010 in collaborazione con Marco D’Agostin e Francesca Foscarini, con cui fonda l’Associazione Culturale VAN (2014).
Il lavoro di Giorgia è prodotto e sostenuto da, tra gli altri: Associazione Culturale VAN, VIERNULVIER, Centrale Fies, BASE Milano, Lavanderia a Vapore, Milano Mediterranea ميلنو
التو ّسطيّة