Mercurio Festival 2024

05

Ottobre

teatro – 60 min – Ticket € 7,00 – Prima Regionale

Credits

di e con Andrea Cosentino

drammaturgia sonora e musica dal vivo Lorenzo Lemme

progetto scenico Paola Villani

realizzazione marionetta A e B

luci Raffaella Vitiello

costumi Anna Coluccia

aiuto regia Alessandra De Luca

collaborazione artistica Michela Aiello, Rita Frongia, Margherita Masè,

Giulio Sonno

produzione Cranpi

con il contributo di MiC – Ministero della Cultura

con il sostegno di Fortezza Est

 

Sinossi

Una performance che parte come una conferenza sul tempo da parte di un presunto scienziato, il suo doppio marionettistico affetto da Alzheimer e un assistente musicista, e scivola verso un concerto/spettacolo che, allineandosi alle concezioni di tempo e materia della fisica quantistica, smonta inevitabilmente ogni ordine e logica causale.

Tra spiegazioni rigorose e discorsi a vanvera, il conferenziere dimentica la sua parte, cerca di ricostruirla attraverso appunti e oggetti sulla scena dei quali fatica a ricordare l’utilità, fino a perdere ogni cognizione di sé e degli altri, in un processo inarrestabile verso la dissoluzione e l’entropia. Il risultato è una conferenza esplosa, un mix incosciente tra musica tecnologica, teatro di figura, divulgazione scientifica e parole in libertà, un TED Talk senescente in salsa punk.

Bio

Andrea Cosentino. Attore, autore, comico e studioso di teatro.

Premio speciale Ubu 2018. È inventore, proprietario, conduttore e conduttrice unico/a di “Telemomò, la televisione autarchica a filiera corta”.

Tra i suoi spettacoli “La tartaruga in bicicletta in discesa va veloce” (spettacolo finalista “Premio Scenario” 1998), il ‘dittico del presente’ costituito da “L'asino albino” e “Angelica” (i cui testi son pubblicati in Carla Romana Antolini (a cura di), Andrea Cosentino l’apocalisse comica, Roma, Editoria e spettacolo, 2008), “Antò le Momò-avanspettacolo della crudeltà, ”Primi passi sulla luna” (il cui testo è pubblicato da Tic edizioni), “Not here not now, Lourdes” (spettacolo vincitore “Teatri del sacro 2015” con la regia di Luca Ricci), “Trattato di economia” (in collaborazione con Roberto Castello) e “Kotekino riff”.

Le sue apparizioni televisive vanno dalla presenza come opinionista comico nella trasmissione AUT-AUT (Gbr-circuito Cinquestelle) nel 1993 alla partecipazione nel 2003 alla trasmissione televisiva “Ciro presenta Visitors” (RTI mediaset), per la quale inventa una telenovela serial-demenziale recitata da bambole di plastica. È promotore del PROGETTO MARA'SAMORT, che opera per un'ipotesi di teatro del-con-sul margine, attraverso una ricerca tematica, linguistica e performativa sulle forme espressive subalterne.

05

Ottobre

21:00

Rimbambimenti – Andrea Cosentino

Spazio Tre Navate