Sasha Waltz & Guests

2023 DANZA/FORMAZIONE
Mercurio Festival 2023
BIO

Sasha Waltz è nata l’8 marzo 1963 a Karlsruhe (Germania). Figlia di un architetto inizia a studiare danza alla scuola di Waltraud Kornhaus come allieva di Mary Wigman. Dopo aver conseguito dal 1983 al 1986 una formazione presso la School of New Dance Development di Amsterdam, si trasferisce per un breve periodo a New York, dove danza in gruppi dell’avanguardia americana con coreografi come Pooh Kaye, Yoshiko Chuma, Lisa Kraus. Rientrata in Europa collabora con diversi coreografi, artisti e musicisti (tra i quali Laurie Booth, Tristan Honsinger, Frans Poelstra, Mark Tompkins, David Zambrano) creando le sue prime coreografie. Nel 1992 come artista residente alla Künstlerhaus Bethanien di Berlino sviluppa una serie di progetti interdisciplinari d’improvvisazione chiamati “Dialogue”. L’anno successivo, nel 1993, fonda con Jochen Sandig la compagnia Sasha Waltz & Guests. Da allora più di 150 danzatori ed artisti, provenienti da 25 diversi paesi, hanno collaborato o preso parte alle creazioni artistiche del gruppo. È di quegli anni il progetto Travelogue-Trilogy di cui fanno parte le coreografie “Twenty to eight” (1993), “Tears breakfast” (1994) e All ways six steps” (1995). Tre anni dopo apre lo spazio teatrale Sophiensaele, mentre nel 2000 diventa uno dei direttori artistici della Schaubühne, dove crea le coreografie KörperSnoBody, insideout. Nel 2005 realizza la sua prima opera, Dido & Aeneas, cui seguono MedeaRoméo et Juliette (2007), Passion (2010), Matsukaze (2011)e gefaltet (2012). Nel 2010 Sasha Waltz è stata nominata Cavaliere delle Arti e delle Lettere e nel 2011 ha ricevuto l’Ordine al Merito della Repubblica Federale della Germania.

In C _ Performance

in collaborazione con Goethe Institut

di Sasha Waltz

performance per il Mercurio Festival a cura di Michal Mualem

con
Nives Arena,
Beatrice Biondi,
Giorgia Briguglio,
Agnese Canicattì,
Noam Carmeli,
Laura Cossignani,
Andrea Juanena,
Simona Miraglia,
Ofek Mualem,
Delia Priola,
Arabella Scalisi,
Anna Strusi.

Musicisti:

Salvatore Gorgone – Sax

Marco Agozzino – Sax

Sara D’Amato – Violoncello

Enrico Sangiorgio – Percussioni

Giuseppe Biondo – Percussioni

Coralie Camuti – Tastiere

Concept e Coreografia: Sasha Waltz

Musica: Terry Riley

Disegno costumi: Jasmin Lepore

Disegno luci: Olaf Danilsen

Concept e Drammaturgia: Jochen Sandig

 

SINOSSI

Nel 2021, la compagnia di danza Sasha Waltz & Guests inizia un innovativo processo artistico che si traduce nella produzione continua di formati sia digitali che live. In C (1964) di Terry Riley costituisce il fondamento musicale di questo lavoro, una composizione considerata rivoluzionaria. Su questa pietra miliare della storia della musica, la grande coreografa tedesca Sasha Waltz e i danzatori della sua compagnia hanno sviluppato un lavoro coreografico che segue una struttura altrettanto variabile, volutamente progettata per non essere un pezzo scenico finito, ma in continua evoluzione. Il risultato è un sistema sperimentale di 53 figure coreografiche che si inseriscono all’interno di una improvvisazione strutturata, un sistema dinamico e modulare adattabile in tempi e formati diversi.

In C _ workshop

SINOSSI

Mercurio Festival – V ed., in collaborazione con Goethe Institut, propone un workshop a cura della compagnia tedesca SASHA WALTZ & GUESTS. 

Il workshop, rivolto a 10 danzatori e danzatrici professionisti/e, indagherà a fondo il lavoro e il metodo della coreografa berlinese e si concentrerà sullo (studio e acquisizione dello) storico spettacolo di repertorio “IN C” di Sasha Waltz, che sarà messo in scena nel programma del Mercurio Festival a conclusione del workshop. La durata del workshop è di 10 giorni e sarà diretto da Michal Mualem, danzatrice, assistente e stretta collaboratrice di Sasha Waltz dal 2001.

 

Michal Mualem

La sua formazione come artista, danzatrice ed insegnante va dal classico al contemporaneo, dalla composizione coreografica, improvvisazione e Contact al metodo Feldenkrais. Fino all’età di 15 anni pratica ginnastica artistica a livello nazionale.
Dal 1994 al 2001 lavora come danzatrice in Israele in compagnie quali “Liat Dror and Nir Ben Gal Dance Company” e “Noa Dar Dance Group” oltre a collaborare con coreografi come Inbal Pinto, Niv Sheinfeld e Anne Mary Porass. In questo periodo presenta anche il suo primo lavoro, “Brown Sugar”, come coreografa al SuzanneDellal Center di Tel Aviv.
Dal 2001 è membro stabile a Berlino con la compagnia di Sasha Waltz, danzando in produzioni quali “Korper”, “Nobody”, “Insideout”, “Impromptus”, “Dido and Aeneas”, “Dialoge 09” per l’apertura del Neues Museum di Berlino e “Maxxi” per l’inaugurazione del Museo d’Arte Moderna in Roma. Nel 2012 è assistente alla Coreografia per la ripresa della creazione “Nobody” di Sasha Waltz al Göteborg Ballet.
Nel 2013 prende parte alla nuova creazione di Sasha Waltz, “Sacre”. In questi anni collabora nuovamente con la coreografa Noa Dar in “Arnica” e con Roberto Zappalà per il solo “Instrumet 2″, la soffenza del corpo”. Nel 2014 danza ancora con Sasha Waltz in “Orfeo”. Nel 2015 continua la sua collaborazione con Sasha Waltz in “Romeo and Juliette”.
A partire dal 2005 approfondisce il suo impegno nell’insegnamento della danza contemporanea nelle sue diverse forme, combinandole e rielaborandole in senso del tutto personale, fra tecnica release, teatro danza, contact e improvvisazione. È docente in questi anni in centri internazionali quali Suzanne Dellal Center (Tel Aviv) e la Jerusalem Academy (Gerusalemme), Scenario Pubblico (Catania) e IALS (Roma), SEAD (Salisburgo), Burkley University (California), per citarne alcuni.
Parallelamente incomincia il suo percorso coreografico, creando dal 2005 ad oggi, numerose coreografie in progetti indipendenti, commissionati da accademie professionali quali Modem in Catania e SEAD in Salisburgo, compagnie basate su “Guests Choreographers” e non ultimi, progetti supportati da Festival quali “Curtain Up” di Tel Aviv. I suoi lavori vengono rappresentati in Festival Internazionali quali Aerowaves, Tanec Praha, OperaEstate, Festival de la Cité ed altri.