invitato da
teatro – 50 min – Ingresso gratuito con prenotazione - Anteprima regionale
Credits
con Anna Coppola e Camilla Barbarito
canto Fabio Marconi
chitarra Guido Baldoni
fisarmonica
Sinossi
Parole e racconti ascoltati e raccolti come cimeli preziosi da un gruppo di anziani abitanti del quartiere San Siro di Milano si ricompongono in una forma teatrale e musicale grazie alla interpretazione di Anna Coppola, il canto di Camilla Barbarito, la musica di Fabio Marconi e Guido Baldoni, la drammaturgia di Marco Ferro.
Il progetto è nato nel contesto di un progetto più ampio, una sfida poetica e visionaria collettiva che partendo dalle zone meno evidenti della città desidera attizzare piccoli ma significativi incendi artistici e gesti espressivi, intesi come nuovi propositi e desideri individuali e comunitari.
La sensibilità di Anna Coppola si presta a una narrazione a più voci, attraverso quasi un secolo di storia vissuta, quotidiana, pulsante. Le vite di Lina, Federico, Tina, Antonio e molti altri rieccheggiano e creano un ascolto emozionato; il brain storming si cuce attorno al tema del fuoco, declinato in mille letture e significati.
Le parole si alternano a canzoni appassionate che partono come associazioni libere e annoverano autori come Jannacci, Conte, Modugno ed altri.
Bio
Anna Coppola. Si diploma nel 1989 presso la Civica Scuola D’Arte Drammatica Paolo Grassi di Milano, dove si forma con Massimo Navone, Giampiero Solari, Thierry Salmon, Giorgio Marini con il quale comincia subito a lavorare dopo il diploma. Approfondisce e perfeziona gli studi, nel corso degli anni, con Raffaella Giordano, Danio Manfredini, Armando Punzo, Massimo Verdastro, Alfonso Santagata e Luca Ronconi presso il Centro Teatrale di Santacristina. Tra le collaborazioni più di rilievo, quelle con i registi Andrea De Rosa (Fedra, produzione ERT-Teatro Stabile di Torino, 2015), Pecché Pecchè Pecché Pulcinella in Purgatorio ( 2019 ); Serena Sinigaglia (Alla mia età mi nascondo ancora per fumare, coproduzione ATIR Teatro Ringhiera e Theater Tri-bühne Stuttgart, 2014); con Babilonia Teatri (This is the end, my only friend, the end e Il mio nome è musa, stagione 2010-2011), Cesare Lievi (Caterinetta di Heillbronn di von Kleist, Sulla strada maestra di Čechov, Il giorno delle parole degli altri dello stesso Lievi, tra il 1997 e il 2000), Elio De Capitani (Alla greca di Steven Berkoff, La monaca di Monza di Giovanni Testori, Giochi di famiglia di Biljana Sbrlijanovic, Le presidentesse di Werner Schwab, Eumenidi e Coefore con le musiche di Giovanna Marini eseguite dal vivo, tra il 1994 e il 2005). Con Antonio Latella lavora ne Le serve di Jean Genet (1994) e ne La dodicesima notte di Shakespeare (2003), Pinocchio ( 2017 ), Hamlet ( 2021 /2022 ). Tra il 1992 e il 1996, partecipa a diversi spettacoli prodotti da Teatro Settimo con la regia di Gabriele Vacis: Affinità da Goethe, Uccelli di Aristofane, Canto per le città e Canto per Torino” entrambi frutto di una drammaturgia collettiva. Con Gigi Dall'Aglio in Antigone (2018). Con Camilla Barbarito in S'I fossi foco (2021-2022). Con Liv Ferracchiati in Medea, una madre (2023), produzione Teatro Stabile di Napoli. A suo attivo due partecipazioni cinematografiche con Andrea Di Stefano in L'ultima notte di Amore (2023, Procuratore Capo Riberta Botta) e con Giuseppe Garau in L'incidente (2023, Anna metalmeccanica). Con Daniele Lucchetti in Prima di noi , serie televisiva produzione RAI , (in uscita prevista nel 2024, primo episodio nel ruolo di Nonna Gianola).Sciami Cromatici deve il suo nome a una suggestione nata dai versi di Federico Garcia Lorca. La visione di questo pulviscolo vibrante e cangiante di infiniti colori si unisce all’assonanza sotto traccia con le sonorità dal carattere insolito e non banale.
Ci occupiamo di musica e di arte performativa in genere, con un approccio di ricerca e apertura ai più vari linguaggi. Siamo performer e musicisti, ci siamo esibiti in numerosi Festival e rassegne sia in Italia che all'estero e siamo stati spesso ospiti di Radio Tre (Piazza Verdi, Farenheit, l'Idealista) e Radio Popolare. Siamo direttori artistici di La cura di Dioniso con Vanghè, Cantare Incantare Incontrarsi con Artepassante e S'i' fosse foco Atti musicali poetici collettivi per la città. Abbiamo prodotto diverse opere discografiche edite da Felmay Records.