BIO
Dal 2008 Mammafotogramma si spinge alla ricerca di nuove soluzioni ibride e cross-mediali che mescolano e rielaborano i linguaggi tradizionali del video, dell’animazione, dell’illustrazione, della progettazione e delle nuove tecnologie, per inventare produzioni rare, sorprendenti e innovative.
Lo studio realizza produzioni video in animazione stop motion, animazione tradizionale e live action, progettazione e realizzazione di installazioni multimediali, interaction design per eventi e spazi espositivi. Tra i lavori più rappresentativi dello studio vi sono l’installazione interattiva Cassina 9.0 alla Fondazione Feltrinelli nel 2017, il tavolo interattivo presentato nel Padiglione della Città del Vaticano durante Expo 2015 e Dollar Street, nel 2019, alla Triennale di Milano.
L’archivio ombra di Mammafotogramma
a cura di Mammafotogramma
SINOSSI
Video installazione con i materiali d’archivio di Mammafotogramma.
Lo spettatore attraversa il tessuto dove sono proiettati i progetti video più significativi dello studio.
In questo gioco di attraversamento della materia video, il pubblico va a dipingere con la propria ombra i drappi proiettati svelando i bozzetti e gli storyboard che sono all’origine dei film dello studio. Si va così a creare un’interazione tra corpo e luce, tra tempo e narrazione, tra la nascita dell’idea e la sua realizzazione.