FLXER

2020 DIGITAL ART/MUSICA

Bio

FLXER
FLxER è un collettivo di creativi che opera nell’ambito audio visual dal 1999. FLxER produce Performance AV, Video Mapping, Installazioni Interattive, Workshop, Conferenze, Laboratori per bambini e alcuni degli eventi AV più importanti del mondo.
FLxER Team nasce invece nel 2001 intorno allo sviluppo del software che prende il nome del collettivo stesso e ispirato dall’idea di utilizzare un computer per realizzare una performance video live, analogamente a quanto già accadeva nella produzione / performance di musica elettronica. Nasce così uno strumento risolutivo ed una risposta naturale alla necessità di fondere le arti espressive di un collettivo di creativi digitali.
Dal 2001 molti spettacoli visivi e audiovisivi FLxER, mappature video e installazioni sono stati ospitati in festival, musei, club, squat e spazi all’aperto in tutto il mondo.

THE PINBALL

SINOSSI

The Pinball è un’installazione di video mapping interattiva in cui il pubblico o un tutor può giocare ad un videogioco.
Il videogioco interagisce con la struttura mappata, un edificio o una superficie interna.
La prima build del gioco è il flipper, il ricevitore di palle di sapone e la corsa automobilistica.
I giochi sono altamente personalizzabili e possono essere creati nuovi giochi.
Il pubblico può giocare con uno smartphone un pad o senza alcun dispositivo utilizzando Kinect.
L’ambientazione è costruita su FLxER e OpenFrameworks.
Grazie a FLxER il gioco può essere giocato su una performance vj o su uno sfondo di video o foto.

VIDEOMAPPING FOR KIDS

SINOSSI

Un laboratorio di videomapping per bambini dai 5 anni in su, finalizzato alla realizzazione di un progetto visivo da esporre nella stessa giornata di laboratorio.
I partecipanti del laboratorio realizzeranno un vero e proprio videomapping utilizzando il videoproiettore con matite colorate e pennarelli oltre a computer e software per poter reinterpretare con il proiettore come solo un bambino sa fare.
Dipingendo e modellando potranno sperimentare il progetto finale che sarà visibile al pubblico.

NO BORDERS

SINOSSI

Di FLXER & IPOLOGICA
“No Borders” è il sogno di un mondo senza confini in un momento storico fatto di divisioni e nazionalismi.
Siamo quelle particelle che prima colpiscono i tanti “bordi” dell’architettura, poi si organizzano seguendo i “bordi” dell’architettura, poi si ribellano ai “bordi” dell’architettura, poi l’armonia.
L’esistenza non ha confini. Se non ci sono confini, le possibilità di esplorazione diventano molteplici e infinitesimali. È qui che inizia la performance: dalle particelle che compongono l’universo all’essere umano finito e al suo infinito potere di manipolarle e poi vincere.
No Borders è una performance dal vivo creata utilizzando il software e i dispositivi sviluppati dal collettivo FLxER. Software: TouchDesigner VDMX FLxER