BIO
Chiara Bersani è una performer e autrice italiana attiva nell’ambito delle Performing Arts, del teatro di ricerca e della danza contemporanea. Sia come interprete che come regista/coreografa si muove attraverso linguaggi e visioni differenti. I suoi
lavori, presentati in circuiti internazionali, nascono come creazioni in dialogo con spazi di diversa natura e sono rivolte prevalentemente a un pubblico “prossimo” alla scena. La sua ricerca come interprete e autrice si basa sul concetto di Corpo Politico e sulla creazione di pratiche volte ad allenarne la presenza e l’azione.
L’opera “manifesto” di questa ricerca è Gentle Unicorn, performance inserita nel circuito Aerowaves.
Per il rigore nell’incarnare questo studio nel 2019 le viene attribuito il Premio UBU come miglior nuova attrice / performer under 35.
Nell’agosto 2019 durante l’Edimburgh Fringe Festival Gentle Unicorn e Chiara Bersani vincono il primo premio per la categoria danza del Total Theatre Awards.
CORDATA PANORMUS
creazione Chiara Bersani
capo cordata Marco D’Agostin
suono F. De Isabella
cura e promozione Giulia Traversi
organizzazione Eleonora Cavallo
produzione production Associazione Culturale Corpoceleste C.C00#, Centrale Fies (Dro)
con il supporto di UFO Residenze d’Arte non identificate – Teatro Stabile La Contrada di Trieste.
SINOSSI
CORDATA è un’opera inafferrabile. Nata durante le giornate di lockdown d’inizio 2020, consiste nel tentativo di appagare un desiderio: guardare il paesaggio insieme.
CORDATA è un’opera creata per e con Centrale Fies in collaborazione con Corpoceleste_C.C.00 e prende forma nei giorni di riapertura dei festival, quando molti corpi possono riappropiarsi dello spazio pubblico mentre altri devono ancora muoversi con cautela.
CORDATA è un’opera che può esistere solo grazie all’unione di corpi diversi per forma, ritmo, identità, luogo e sentire.
CORDATA consiste in un file audio scaricabile tramite qr code.
L’opera audio, ideata da Chiara Bersani, è creata con F. De Isabella, si avvale della collaborazione drammaturgica di Marco D’Agostin e nasce sotto la cura di Giulia Traversi. Il momento di fruizione di CORDATA è invece affidato alla cura, ai desideri e
all’intimità di chi sceglierà di guardare il paesaggio con noi CORDATA è infatti un’esperienza pensata per essere vissuta privatamente.
Marco D’Agostin fornirà quindi le istruzioni su come vivere al meglio l’esperienza dell’ascolto e sarà consegnata una cartolina con impresso il qr code necessario a scaricare l’audio sul proprio cellulare.