BIO
Compagnia di danza intermedia con sede a Barcellona dedicata alla creazione contemporanea e alla confluenza tra arte e nuove tecnologie.
Kòniclab è il framework dove si sviluppano le linee di ricerca e sperimentazione artistica legate alle tecnologie ICT, applicabili in progetti scenici interattivi (coreografie e nuove drammaturgie) e installazioni audiovisive, concentrandosi sull’articolazione dello sviluppo tecnologico e della creazione contemporanea.
Rosa Sánchez e Alain Baumann sono i promotori della linea concettuale, creativa e tecnologica di Kònic Thtr & Lab.
Entrambi hanno una lunga carriera professionale in relazione alle nuove tecnologie applicate all’installazione, ai progetti di scene interattive, alla danza e al teatro.
Il lavoro di Kònic thtr è stato presentato in più di 40 paesi in tutti i continenti, tra gli altri in:
MACBA, Mercat de les flors -Barcelona, Institute of Contemporary Arts, ICA, Londra (Regno Unito), V2 (Olanda), ZKM (Germania), Centre Pompidou / IRCAM (Francia), CNART (Messico), SESC Pompeia e File Fest , San Paolo (Brasile), Mohamed VI Theatre, Casablanca (Marocco), Thekh / Proekt Fabrika Mosca (Russia), 3Legged Dog e
EMPAC, New York (USA), RokBund Art Museum, Shanghai e DanStorm, Pechino (Cina), Pier2 Co. Art. Center. Kaohsiung. Taiwan, Cavallerizza Reale, Torino e Centro Zo, Catania (Italia).
Hanno inoltre ricevuto il Premio Città di Barcellona 2008 nella categoria multimediale per il progetto di installazione
mur.muros / Distopia # 2.
BRUMA / NET
di KONIC.THTR
e con Federica Aloisio, Roberto Galbo, Gianni Gebbia, Oria.
SINOSSI
BRUMA / NET è una poesia audiovisiva che si svolge in diretta su Internet e il cui risultato è offerto al pubblico in formato video online.
Questa è un’opera d’arte vivente in Rete, in cui convergono diverse discipline, danza, musica, fotografia, video e letteratura; sarà creato dal vivo da partecipanti e artisti che si collegheranno da diversi luoghi per comporre insieme una video poesia nello spazio digitale.
Le arti viventi (il teatro, la musica, la danza) hanno la particolarità di incassare tutto il relativo senso nel diretto.
Nell’era POSTCOVID lo spazio digitale di Internet diventa un nuovo spazio di performance per le arti e uno spazio che ha bisogno di nuovi contenuti da offrire ad un pubblico oggi abituato a consumare proposte culturali online. Bruma / Net vuole contribuire a occupare quello spazio digitale con la realizzazione in diretta di video-poesie, pezzi audiovisivi che saranno registrati con l’energia e l’emozione del ‘diretto’.
Il pubblico può godere di due formati di questa composizione artistica,
L’opera audio-visiva: il video-poema risultante dalla performance in rete, sarà disponibile al pubblico su Facebook Xanela.Rede
Lo stream ( Live ): il pubblico può partecipare da Internet alla performance nel momento in cui è in esecuzione, perché è uno spettacolo virtuale creato per il pubblico di Networking Dalla piattaforma Xanela.Rede.